BuddyPress 2.3 “Livio”: disponibile la nuova versione del “Social in a Box” per WordPress

È da poco disponibile la nuova versione di BuddyPress, il noto plugin che consente a WordPress di trasformarsi in un vero e proprio social network. BuddyPress 2.3 è stato battezzato “Livio” in onore di Chez Livio, un ristorante italiano con sede a Parigi.

Nuove API per gli allegati

Gli sviluppatori del team si sono, con questa versione, focalizzati sull’aggiunta di nuove API tra cui le più interessanti sono sicuramente le API per gli allegati (BP Attachments API), librerie che permettono agli sviluppatori di creare componenti con la possibilità di gestire gli upload. Ed una prima applicazione la troviamo proprio sulla migliorata interfaccia per il caricamento degli avatar, che ora supporta il drag & drop e le fotocamere incluse nei vari dispositivi quali smartphone e tablet.

La nuova User Interface per il caricamento degli avatar
La nuova User Interface per il caricamento degli avatar

Fogli di stile per i Temi predefiniti di WordPress

Con questa versione è stata anche migliorata la possibilità di personalizzare il layout di BuddyPress grazie a dei file CSS che, in aggiunta a quelli predefiniti, permetteranno alle pagine del Social Network di apparire in linea con il tema in uso. Il team ha già rilasciato i CSS relativi agli ultimi due temi predefiniti di WordPress, ovvero Twenty Fourteen e Twenty Fifteen, e sono presenti nella directory buddypress/bp-templates/bp-legacy/css. A questi, gli sviluppatori potranno aggiungere quelli relativi al proprio tema, anche se si sconsiglia di inserirli all’interno della directory di BuddyPress in quanto in questo modo andranno persi poi al primo aggiornamento. La directory che consiglio è quindi è quella relativa al tema, ovvero slug-tema/buddypress/css/slug-tema.css (ovviamente comprensivo della variante .min compressa).

Migliorate le descrizioni dell’attività utenti

Un’altro miglioramento è quello relativo all’attività degli utenti sul blog. Se attivata l’opzione di “Monitoraggio sito” BuddyPress visualizzerà una migliore sintesi sulla pagina relativa all’attività degli utenti, sia per quanto concerne le immagini che per i contenuti “Embeddati”. Un aggiornamento che migliora ancora di più la User Experience relativa all’attività, già migliorata nella versione 2.2 con l’abilitazione dei “custom post type”.

Altre novità

Oltre alle su citate, BuddyPress 2.3 implementa anche altre novità tra le quali la possibilità di segnare i messaggi privati preferiti, tramite l’icona di una stella; permette poi di creare elenchi basati su tipologie di utenti utilizzando le apposite API denominate “Member Type API”; permette infine di aggiungere, attraverso la creazione di una nuova tabella metadati sul database, informazioni aggiuntive sulle notifiche.

Per l’elenco completo delle novità così come anche quello dei bug fix apportati su BuddyPress 2.3 è possibile visitare la documentazione ufficiale presente su codex.buddypress.org.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.